sabato 1 gennaio 2011

Post di inizio anno

sottotitolo: no, non sono morta e anzi son più viva (e sentimentalona) che mai !!!





iniziare l'anno a Turbigo, e finirlo a Londra ... non c'è dubbio che questo è stato un anno particolare.
Un anno fa, di questi tempi, ero fresca fresca di laurea: l'anno nuovo per me ha portato un carico di speranze ma sopratutto di tanti interrogativi sul futuro.
§Nove mesi dopo (neanche fosse un parto !!) la situazione non era migliorata, e mi trovavo ancora nel girone infernale dei "giovani-laureati-in-cerca-di-prima-occupazione".
Niente.
non avevo niente per le mani.
gli interrogativi crescevano, e allora ha cominciato a far capolino di nuovo quella voglia di partire, di vivere in uno di quei paesi che avevo visitato da turista ... Canada, Irlanda, Germania, Londra ...
La voglia di partire, fortissima durante i primi anni di università, stava tornando .. cosa fare ?
prendere tutto e "fuggire", o rimanere e continuare a provare ?
E alla fine, dopo tanto pensare, la prima soluzione mi è sembrata la migliore; non la più facile, questo è sicuro, perchè non è certo facile partire con qualche soldo da parte, sperando in un colpo di fortuna o solamente di un po' più di considerazione da parte della "società" .. e sopratutto senza lavoro o casa, e con i miei affetti lontani.

e quindi ?
e quindi il 15 Ottobre mi sono ritrovata su un volo, destinazione Gatwick airport, con la mia amica di sempre Federica (che non smetterò mai di ringraziare dal profondo del cuore per esserci stata e avermi supportata/sopportata finora)

15 ottobre, due italiane a londra.
la prima settimana è stata dura, durissima: senza casa, sballottate da un hotel all'altro, da uno starbucks all'altro (benedetta connessione wi-fi) cercando una casa : è stato devastante, ci si ritrovava la sera a dover chiedere una notte aggiuntiva in hotel con la persistente sensazione che no, non avremmo mai trovato una casa per noi e che London ci stava chiudendo le porte ancora prima di riuscire a bussare.
Le lacrime ci sono state, ma con una forza d'animo che non sapevo di avere sono anche state ricacciate indietro .. il pensiero fisso era "dopotutto, è solo l'inizio !!"
e in effetti, è stato solo l'inizio !!

Dopo aver tanto cercato, abbiamo trovato il nostro piccolo angolino a Londra: non è perfetto, ed è molto lontano dall'esserlo, ma la nostra casina (e la nostra pazienza !!) per ora regge bene !!
e dopo la casa, è arrivato anche il lavoro, in uno di quei momenti fortunati davvero rari: vicino casa trovo un localino francese, lascio distrattamente il curriculum ... tempo 24 ore e ho un lavoro.
tempismo, certo .. fortuna, senza dubbio .. ma quant'è bello trovare lavoro dopo un giorno di ricerca, quando in Italia avevo aspettato mesi e mesi senza risultati ?
Anche qui i primi tempi sono stati duri, ma anche stavolta le lacrime non hanno preso il sopravvento !!
e ora mi trovo bene e, a parte qualche ovvio e inevitabile episodio, il lavoro mi piace .. non è il lavoro di una vita, ma per il momento sono felice !!


Ed è così che voglio iniziare il nuovo anno: FELICE
non è questo il motivo per cui ero venuta qui ?
svegliarmi la mattina e, nonostante i problemi e la stanchezza, poter sorridere e pensare che anche io ho il mio piccolo angolino di mondo, il mio piccolo angolino di Londra.

e quindi auguro a tutti voi lo stesso: tanta felicità, per questo anno appena iniziato.
TANTA FELICITA' A TUTTI !!!!